Investire con metodo
Investire con metodo
Qualche mese fa, un imprenditore italiano con una holding familiare decide di affrontare il passaggio generazionale del suo gruppo.
Due alternative sul tavolo:
- mantenere tutto sotto il regime fiscale italiano
- valutare una struttura transfrontaliera con base in Svizzera.
La seconda strada, sebbene più articolata, si è rivelata la più solida: meno esposizione fiscale, più protezione degli asset, un piano chiaro anche per i figli che vivono all’estero.
«Non cercavo scorciatoie», ci ha detto, «Cercavo un metodo».
Quando si fanno investimenti finanziari si è consapevoli che i rischi non mancano, ma ciò che conta è sapere “con chi” li si voglia affrontare.
È un po’ come quando si decide di andare in alta quota o si opta per una navigazione in mare aperto: occorre scegliersi la guida alpina giusta o lo skipper più esperto.
Perché la Svizzera?
Secondo l’IMD World Competitiveness Ranking 2025[1], la Svizzera è al primo posto in Europa per:
Stabilità normativa
Efficienza del sistema legale
Capacità di attrarre capitali e talenti
Come sottolinea Reuters oggi, la svizzera si distingue per un “triplo surplus” sostenuto nel tempo – un indicatore chiave di un’economia robusta e resiliente in un mondo instabile
Mentre altri sistemi cambiano rotta ogni 5 anni, la Svizzera resta coerente e solida, infatti oggi, ancor più che in passato, è assicurata da:
una protezione sicura e affidabile della proprietà e della riservatezza, garantite da una solida tradizione di diritto privato;
una neutralità che è comunque intrecciata ad una apertura internazionale, che rendono questo Paese un credibile e appetibile punto d’incontro tra economie globali;
una rete di banche depositarie, di fiduciari, di gestori e di professionisti di competenza e affidabilità indiscutibili.
Cosa significa per chi investe?
Significa avere accesso a un contesto dove le regole sono prevedibili, la riservatezza è tutelata, le soluzioni patrimoniali sono costruite su misura (in particolare, le soluzioni cross-border possono essere progettate senza vincoli commerciali, integrando visioni legali, fiscali e finanziarie in un’unica strategia.
L’approccio metodologico svizzero, in pratica, prevede che l’investitore riceva:
risposte in tempi brevissimi
una pianificazione precisa con proiezioni reali
la sicurezza che il consulente sia sempre aggiornato in tema finanziario e geopolitico
In un tempo in cui la complessità è sempre crescente e il sistema finanziario è sempre più fluttuante,
il valore di un referente realmente indipendente, radicato in un Paese come la Svizzera, che fa della qualità e della trasparenza la propria cifra distintiva, diventa una risposta concreta, affidabile, rassicurante per l’investitore.
È urgente, insiste il prof. Zamagni, «muovere passi veloci verso un nuovo pacifismo istituzionale, il cui slogan è: se vuoi la pace, prepara istituzioni di pace».
«Cerchiamo un'economia umana, giusta, pacifica, produttiva e sostenibile, - incalza Leonardo Becchetti, economista ordinario di Economia politica - basata su un approccio di sviluppo sostenibile che aiuti l'umanità a costruire il futuro di cui ha bisogno»[3].
La pace non è solo l’assenza di conflitti, sottolinea il Governatore della Banca d’Italia, ma «la creazione di condizioni che consentano a ogni individuo di vivere una vita dignitosa, libera dalla paura e dalla povertà.
Una prosperità che non genera benessere diffuso è una prosperità effimera, che rischia di generare conflitti e instabilità.
«… Un sistema finanziario – si legge nel sito della Banca Nazionale Svizzera[1]– è stabile quando le sue singole componenti - intermediari finanziari e infrastrutture del mercato finanziario - espletano la loro funzione e danno prova di capacità di tenuta di fronte a potenziali shock …»[2].
Come DEEP scegliamo questo metodo ogni giorno, garantendo indipendenza, oggettività e trasparenza.
Per noi solo un “buon metodo”, una “attenta governance” e una “responsabile stabilità” assicurano, insieme al risultato, una fiducia e serenità.
- Hai mai pensato a cosa rende davvero affidabile un consulente?
- Quanto conta, per te, operare in un contesto dove la qualità non è un valore aggiunto, ma uno standard?
📩 Scrivici nei commenti o contattaci per una prima call di orientamento.
📧 info@deepconsulting.ch
[1] Cfr.: https://www.imd.org/centers/wcc/world-competitiveness-center/rankings/w…